5 artisti queer da conoscere e sostenere / pt.2

Continua il nostro viaggio alla ricerca di talenti queer. Di questi tempi c’è sempre più bisogno di lottare e far valere i propri diritti e nella musica la volontà di potersi esprimere liberamente è diventata una necessità. 

Ecco 5 artisti queer che sono passati dalle pagine di TOH! magazine e che da sempre portano alta la bandiera combattendo per difendere la loro e le nostre identità:

Kat Cunning

Kat Cunning queer music

Balla, recita, scrive e ora canta. Kat Cunning è la popstar non-binary che dopo aver recitato al fianco di James Franco e J.Lo, cerca di educare il mondo del pop alle tematiche queer con Boys, canzone tributo all’identità transgender. 

Forse non conoscete ancora la sua musica ma avrete sicuramente visto Kat Cunning dallo schermo di qualche vostro device, soprattutto se siete dipendenti dalle serie. 

Ha recitato in The Douce – Le vie del Porno, prodotto da HBO al fianco di James Franco e Maggie Gyllenhaal, nella serie tv Trinkets di Netflix, e tra poco sarà sul grande schermo in Marry Me dove interpreterà l’assistente di J.Lo.

Oggi Kat Cunning sta aspettando di pubblicare l’ EP di debutto, Idol Hands, anticipato dal singolo Boys, un lavoro autobiografico che racconta storie vere che servono a far aprire gli occhi sul mondo LGBTQIA+ o ad aiutare giovani persone queer in difficoltà, come a creare una safe zone. Leggi qui cosa ci ha raccontato.

Vergo Queer Music

VERGO_FEDERICA_CERABINO-10 queer music
ph. Federica Cerabino

Vergo, all’anagrafe Giuseppe Piscitello, dopo l’avventura a Xfactor 2020 è uscito con un nuovo singolo che si chiama Altrove, dove il suo beat sexy unito alla voce carismatica e alla teatralità dei suoi gesti si incontrano in una canzone dal sapore latino.

Cresciuto a Villabate, paese ai piedi di Palermo, da sempre Vergo è circondato dalla musica, orientato dagli ascolti più vari e coloriti.

Vergo, nelle sue canzoni, invita se stesso e chi lo ascolta a liberarsi dalla paura del giudizio altrui, a sciogliere le catene lasciandosi andare completamente al ritmo caldo di un reggaeton romantico e mediterraneo. Queer Music

Leggi qui la nostra intervista

Arlo Parks queer music

queer music
phoyo by Alex Kurunis

Dal Guccifest in veste d’attrice, al suo esordio discografico “Collapsed In Sunbeams” che ha vinto il Mercury Music Prize 2021. Si dice che Arlo Parks, londinese di Hammersmith, sarà tra le rivelazioni dell’anno. Lo penso anche io e ne sono ancor più convinto dopo averla intervistata.

Canzoni come poesie, sussurrate, intime e scritte col cuore a mente libera, con una delicatezza che non si sentiva da tempo nel pop. Da un po’ si parla di Arlo Parks, da quando nel 2018 uscì il suo primo brano Cola, con cui attirò subito l’attenzione. 

A questo aggiungiamoci il suo carattere deciso, la sua bisessualità dichiarata, e il suo essere cool senza nessuno sforzo. Non ha caso è stata voluta da Alessandro Michele in un episodio del Guccifest e poi in veste di regista per un corto della sua maison.

Collapsed In Sunbeams è l’esordio di Anaïs Oluwatoyin Estelle Marinho in arte Arlo Parks, classe 2000, clicca qui per sapere cosa ci ha raccontato in merito.

Voodoo Kid queer music

voodoo kid queer music

Credo che dualità sia la parola che ha più accompagnato questa intervista con Voodoo Kid: il bene e il male, maschio e femmina neutralmente racchiusi nella parola Kid e testi che immortalano un malessere molto personale e la voglia sia di accoglierlo che di evaderlo. Amor, Requiem è stato sicuramente uno dei dischi italiani del 2020, quindi se non conoscete Voodoo Kid correte a rimediare. 

Ma prima leggete la nostra intervista qui.

David Blank

David Blank
David Blank ph. Lucas Possiede

David Blank è uno tra i pochi artisti italiani ad avere una voce e un attitude da star internazionale. 

Nato nelle Marche, ha viaggiato per il mondo prima di arrivare a Milano dove il suo talento ha incantato anche la Disney che l’ha voluto per la colonna sonora del film Premio Oscar “Soul”. 

L’abbiamo intervistato in occasione del suo nuovo ep Exhale, clicca qui

queer music queer music queer music queer music queer music